Nota stampa INCUBATORE DI IMPRESE GUARDIAGRELE

Scritto da Redazione il 21 gennaio 2013. Inserito in News

 

Nel 2007 l’amministrazione comunale ha stipulato una convenzione per la concessione della costruzione e gestione della struttura denominata “Incubatore di Imprese” nella zona industriale di Piano Venna con la ditta CO.GE.PRI. di Guardiagrele.

L’investimento è stato di 1 milione di euro (il finanziamento pubblico era di 599.000 euro, di cui 430.000 euro da fondi CIPE e 169.000 euro da mutuo del Comune di Guardiagrele con la cassa DD.PP. ; la restante parte era a carico al soggetto privato). …(continua)

Lo stabile, terminato da circa due anni e destinato ad accogliere sostanzialmente nuove attività imprenditoriali e servizi logistici e di consulenza, è, per ora, rimasto inutilizzato.

Nella convenzione di concessione è stabilito all’art.19 che le tariffe relative ai fitti non possano essere modificate, salvo che non ricorrano giustificati motivi.

“La mia proposta per cercare di risolvere questa situazione di stallo, consiste nella riduzione generale delle tariffe da parte del concessionario (per giustificati motivi, vista la precaria situazione occupazionale e socio-economica, oltre che l’attuale grado di appetibilità della struttura), prevedendo, oltre ad una diminuzione generale dei fitti valida per tutti gli “ingressi”, una riduzione maggiore per imprenditori, artigiani e professionisti under 35, in modo da agevolare la creazione di start-up e creare servizi ed opportunità per le aziende esistenti; nello stesso tempo, per il gestore ci sarebbe la possibilità di ottenere comunque il giusto profitto derivante dagli ingressi di attività nella struttura, finora non “monetizzati”.

Nel particolare momento di crisi che ci troviamo ad affrontare questa azione potrebbe contribuire a creare un circolo virtuoso e a favorire una serie di opportunità altrimenti difficoltose da cogliere”.

Orlando Console Consigliere comunale Guardiagrele
Vicepresidente Comunità Montana Maielletta

Trackback from your site.

103 views

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.