Comunicato stampa de l’associazione “Nuovo senso civico”

Scritto da Redazione il 14 marzo 2013. Inserito in EVENTI

ASSEMBLEA CITTADINA ORGANIZZATA DAL “COMITATO CIVICO PER IL NO, SENZA SE E SENZA MA, ALLA CENTRALE A BIOMASSE DA REALIZZARE A PIANO VENNA”

LA TUTELA DELLA SALUTE E’ UN CONCETTTO TRASVERSALE  COMUNE A TUTTI I CITTADINI

Domenica 17 marzo ore 18,
presso il cinema Garden di Guardiagrele, Il Comitato per il no, senza se e senza ma, alla centrale a biomasse di Piano Venna organizza un incontro informativo   sui danni e sulle eventuali opportunità che la centrale potrebbe portare nel nostro territorio. Noi siamo fermamente convinti che tale opera

è inutile in quanto

il rendimento in energia elettrica è bassissima, l’occupazione di manodopera è irrisorio   e il ristoro  si configura come una specie di risarcimento  per i danni che provoca;

è dannosa per la salute

per l’emissione di  polveri sottili e diossine, oltre ad altri gas che peggioreranno la qualità dell’aria, già ora ai livelli minimi, con conseguenti aumenti di patologie relative;…(continua)

è incoerente

con le prerogative di sviluppo  di Guardiagrele e delle zone limitrofe dove la campagna, la collina e la montagna e tutto l’ambiente, nonché la presenza del Parco nazionale della Majella, costituiscono una risorsa e il volano  per un turismo che guarda al rispetto dell’ambiente e dei luoghi.

Riteniamo

che l’ingente materiale da usare per bruciare possa essere altro da “cippato” vergine, ma scarti di legno, sansa e vinaccioli  e che il territorio Guardiese e limitrofo, per le sue produzioni agricole estensive e per la scarsa presenza di boschi, se non all’interno del parco, non possa garantire l’ingente massa di legno da bruciare.

Non  vogliamo la centrale a biomasse

perché non ne abbiamo bisogno, perché le nostre zone sono ampliamente “metanizzate” e abbiamo un surplus di energia del 30% e  la presenza di una centrale a biomasse, con un rendimento bassissimo e che produce solo energia elettrica destinata alla vendita fa solo gli interessi di chi la propone.

Invito alla partecipazione ai cittadini di Guardiagrele e dei paesi limitrofi,al sindaco di Guardiagrele, ai membri del consiglio comunale di Guardiagrele,ai rappresentanti delle parti politiche, alle associazioni e agli  enti del territorio.

L’associazione “Nuovo senso civico” che relazionerà sulle proprie attività ed esperienze nel campo della tutela e della difesa dell’ambiente.

TUTTI PRESENTI DOMENICA 17 ORE 18 AL CINEMA GARDEN GUARDIAGRELE

Trackback from your site.

68 views