La fede e le domande del cuore

Scritto da Redazione il 5 giugno 2013. Inserito in News

GUARDIAGRELE -  Sala San Silvestro - Venerdì 7  Giugno 2013 – ore 18

Azione Cattolica “d. Lorenzo Milani” - Incontro e Dialogo 15°anno - NON VI SARA’ PIU’ NOTTE

RELATORE  – Prof. Luigi Alici -Università di Macerata

Parlare di fede sembra inutile a chi ritiene che essa sia una dimensione della persona che si possiede per natura o per grazia e che per nulla concerne l’aspetto volitivo o razionale dell’uomo. Al tempo stesso, il discorso sulla fede sembra vecchio a chi la pensa come una sorta di regressione infantile, una specie di rifugio contro le impotenze dell’uomo, un’ancora di salvezza che argini quelle paure che accompagnano l’esistenza di ciascuno.

Eppure, ancora oggi, anzi soprattutto oggi, la domanda sulla fede interroga chi si fa autentico cercatore dell’autenticità del vivere. Almeno quale interrogativo, la fede continua a proporsi alla vita di ciascuno. Essa interpella il midollo della nostra esistenza, tocca le ragioni stesse del nostro vivere, ci richiama a quell’autenticità del nostro essere uomini che spesso mettiamo da parte, per rifugiarci in una serenità di facciata.

Una fede che si fa lotta, ricerca, che sa crescere grazie ai tanti dubbi che la interpellano, una fede che apre alla grandezza del mondo intorno a noi e all’abisso del cuore, una fede che sa farsi compagna delle domande dell’altro, riconoscendo che nessuno ha accesso solitario alla verità. Una fede che sa indicarmi il cammino perché divenga veramente me stesso, senza fughe o scorciatoie, in una fedeltà feriale all’accoglienza del dono di senso .

Antonio Altorio -  Presidente dell’ AC “ d. Lorenzo Milani ”

Trackback from your site.

42 views

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.