Stop alla cellulite con una corretta alimentazione

Scritto da Dott.ssa Pamela Colasante il 20 giugno 2013. Inserito in News

La cellulite è un problema molto diffuso che interessa le donne di tutte le età ed è causata da un rallentamento del circolo sanguigno e dalla ritenzione di liquidi da parte dei tessuti. Un corretto stile di vita può aiutare nella prevenzione di questa problematica. La prima regola da seguire è ridurre l’assunzione di sodio, diminuendo l’aggiunta del sale da cucina nelle pietanze e evitando l’uso di condimenti che ne sono ricchi come i dadi e le salse. Il sodio infatti trattiene acqua all’interno dei tessuti impedendo il corretto scambio di liquidi tra la cellula e l’esterno. In alternativa, i cibi possono essere insaporiti attraverso l’utilizzo di aromi quali il basilico, l’alloro, il prezzemolo, la cipolla e il timo. È poi di fondamentale importanza assumere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, scegliendo quella a ridotto contenuto di sodio attraverso un’attenta lettura delle etichette. È buona norma limitare il consumo di cibi in scatola e alimenti molto salati come gli insaccati e i formaggi stagionati. È da favorire, invece, il consumo di alimenti freschi, ricchi di vitamine e sali minerali: i mirtilli ad esempio contengono un gran quantitativo di sostanze protettrici delle pareti dei vasi. Tutta la frutta ricca di acqua come anguria, melone, fragole ha azione diuretica e ancora di più quella con alto contenuto in potassio come albicocca, ananas, ribes, ciliegia. Ricordiamoci, infine, di ridurre il consumo di caffè e bevande alcoliche.

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