Itinerari Nicolaiani. Il progetto di turismo religioso della Fondazione San Nicola Greco.

Scritto da Fabio Di Cocco il 8 ottobre 2013. Inserito in News

Nasce il progetto turistico “Itinerari Nicolaiani” a cura della Fondazione San Nicola Greco. L’iniziativa verrà presentata nel dettaglio il prossimo 8 ottobre alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Guardiagrele. Alla presenza dei Sindaci di tutta l’area della Valle Aventino, territorio in cui storicamente è stata accertata l’attività dei monaci Basiliani, il presidente della Fondazione, Prof. Antonio Altorio, illustrerà le varie fasi di realizzazione di un ambizioso progetto, cofinanziato dalla Regione Abruzzo e dagli Enti locali, teso a valorizzare tutte le realtà produttive artigianali, commerciali e turistiche dell’area ai piedi della Maiella. Un percorso che avrà come tappe principali i Comuni dove insistono i Santuari dei confratelli di San Nicola Greco, Palena, Fara San Martino, Casoli e, come Comune capofila, Guardiagrele.

<<Una opportunità straordinaria per l’economia locale>> spiega il Presidente Altorio << che darà la possibilità, attraverso gli Itinerari Nicolaiani, ad Enti, Associazioni e privati di costruire un circuito virtuoso in grado di offrire non soltanto pacchetti turistici e una vetrina estremamente curata e appetibile, ma un vero e proprio volano capace di avviare iniziative nel campo della formazione professionale, indirizzate prevalentemente ai giovani con corsi di formazione storico-artistica, creazione di opportunità lavorative finalizzate alla costituzione di nuove realtà turistiche e commerciali, come quella già realizzata a Guardiagrele dalla Fondazione attraverso la nascita di una Cooperativa.>>

L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto su tutte le altre attività già avviate dalla Fondazione che, nella scorsa stagione estiva, ha curato molti eventi che hanno animato l’estate guardiese e per far conoscere le novità sulle aperture dei musei cittadini di Arte Sacra e Archeologico.

Trackback from your site.

41 views

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.