In forma dopo le feste natalizie

Scritto da Dott.ssa Pamela Colasante il 10 gennaio 2014. Inserito in News

Ora che l’Epifania tutte le feste ha portato via , è arrivato il momento di tornare alla normalità con i propri ritmi lavorativi e anche a tavola, facendo però prima i conti con la bilancia. I dati statistici dicono che fra Natale e Capodanno, in media, è possibile aumentare il proprio peso dai 2 ai 4 chili, provocando nel 23% dei casi problemi di digestione. È dunque molto importante per il nostro organismo cercare di “rimediare” agli eccessi alimentari compiuti durante le feste. Un errore che frequentemente si compie è quello di digiunare per compensare gli stravizi di questo periodo. Ricordiamo sempre che il digiuno è dannoso per il nostro organismo, meglio seguire una dieta bilanciata e personalizzata. È consigliabile inoltre bere molto, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, iniziando dalla mattina, in modo che l’idratazione riesca a far  funzionare bene i reni e aiuti il fegato a disintossicarsi. Un valido aiuto in questo senso può venire anche dalle tisane depurative. Da non dimenticare assolutamente lo sport: l’importante è muoversi, quindi per chi ha tempo via libera a palestra, piscina e qualsiasi altro sport, per chi ne ha un po’ meno anche una bella passeggiata all’aria aperta può essere d’aiuto.

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